SmartMele è una piattaforma innovativa per il trading delle mele che permette di accedere adun mercato globale con transazioni sia a breve-termine che a lungo-termine attraverso contratti a termine [Forward Contract]. Utilizzando SmartMele, i Buyer possono inviare una richiesta di offerta che acquistare da un elenco di offerte già disponibili e possono comprare sia tramite acquisto spot sia bloccando un prezzo per consegna in futuro. Viceversa, i Seller possono presentare le loro offerte e vendere sia direttamente che indirettamente. Con i suoi processi di controllo qualità sia in partenza che in arrivo, SmartMele punta anche a minimizzare i claim [reclami] sugli ordini.
In sintesi, la piattaforma consente a produttori, trader e distributori di pianificare la logistica dello acquisto/vendita delle mele con mesi di anticipo, ottimizzando i costi, riducendo i rischi associati alle fluttuazioni dei prezzi e garantendo i volumi necessari per la loro attività.
Progettata per le aziende che cercano un maggiore controllo sulle transazioni e sulla qualità, SmartMele offre agli acquirenti la possibilità di approvvigionamento globale accompagnate da una pianificazione precisa dei costi e dei volumi; per contro offre ai venditori l'opportunità di raggiungere clienti in diverse aree geografiche.